Catalogo Case • Blower Door Test
 
Blower Door Test
Allarga
Allarga Allarga
Allarga Allarga
Allarga
Allarga
Allarga
Allarga
Allarga
Allarga
 
• descrizione:
Il Blower-Door-Test permette di misurare l’ermeticità di un edificio misurando la differenza di pressione. Il metodo permette di scoprire “le perdite d’aria” dell’involucro edilizio e di valutare il flusso (o tasso) di ricambio dell’aria.

Attraverso un apposito ventilatore l’aria viene immessa o aspirata dall’edificio sotto misura. La forza del ventilatore viene regolata in modo che rispetto alla pressione ambiente ci sia una differenza di 50 Pa (Pascal). La differenza di pressione tra due punti dell\'atmosfera è quella che genera il vento.
Con un vento di intensità 5 si ha circa una differenza di pressione di 50 Pa. Il ventilatore viene incassato in un telaio che viene applicato alla porta d’ingresso, da qui il nome inglese Blower (=Ventilatore) -Door (=porta)-Test.
Al ventilatore sono collegati degli strumenti che misurano la differenza di pressione e l’intensità del flusso d’aria. La velocità di rotazione del ventilatore è regolata in modo tale da generare una ben determinata differenza di pressione tra l’interno e l’esterno. Di conseguenza si induce un flusso d’aria pari a quello dovuto alle “perdite” dell’edificio (a causa della depressione). Il flusso d’aria misurato viene diviso per il volume dell’edificioNella moderna progettazione si deve tenere conto della permeabilità dell\'aria nell\'edificio. Le zone che presentano una discontinuità nei materiali causano la perdita di calore verso l\'esterno! Per individuare i punti maggiormente responsabili di questa problematica viene realizzato il blower door test che, attraverso un intervento non invasivo, verifica il grado di permeabilità dell\'edificio.
Come funziona il blower door test?

Il blower door test è un tipo di diagnosi nato negli anni 70 nel nord europa che ha poi trovato applicazione in tutti i paesi freddi del mondo, come anche il Canada, e ora, per le esigenze di contenimento dei consumi energetici, si sta diffondendo anche in Italia!
Il blower door test consiste nel creare una depressione o una sovrapressione all\'interno dell\'edificio per misurare la quantità di aria che viene dispersa nell\'ambiente attraverso gli interstizi che non vengono rilevati. La procedura per il blower door test richiede il posizionamento di una ventola apposita nel vano della porta e il collegamento della ventola a strumenti di misurazione.
Con il blower door test viene misurato il valore di ricambi d\'aria dell\'edificio in un\'ora, cioè la quantità di volume interno d\'aria che fuoriesce dall\'edificio a causa di piccoli punti di perdita dell\'involucro dovuti all\'errata posa dei componenti dell\'edificio.

SU RICHIESTA ESPLICITA DEL CLIENTE E' POSSIBILE EFFETTUARE QUESTA MISURAZIONE AGGIUNTIVA LLE NOSTRE CASE SECONDO GLI STANDARD UNI EN ISO 13829.


 
       

Torna indietro

 

 
   
 
LAMIABIOCASA - Via Casa Cocchi, 260 41028 Serramazzoni (MO)
Tel: 0536-950304 - Fax: 0536-5745036 - P.IVA 02947460362 - E-mail: info@lamiabiocasa.it
Publi.co Snc Pubblicità e Comunicazione